CHI SIAMO

L’Associazione Musicale TEMA, insieme al Comune di Bellagio, ha dato vita nel 2011 al Festival di Bellagio e del Lago di Como (quest’anno alla XII Edizione), in ricorrenza del Bicentenario della nascita di Franz Liszt. Il Festival ha presentato ad oggi oltre quattrocento eventi, proponendo un percorso di arte, musica, letteratura in grado di attraversare l’intera regione del Lago. Un progetto che prende vita dall’eredità di figure di riferimento del patrimonio artistico internazionale che hanno soggiornato sul Lario (tra i quali Liszt, Stendhal, Rossini, Verdi), valorizzando le più suggestive dimore e residenze storiche del territorio.

Il Festival di Bellagio e del lago di Como ospita in residenza l’Orchestra di Bellagio e del lago di Como. L’Orchestra si esibisce regolarmente nelle più suggestive dimore e residenze storiche del Lario, ma è anche ospite nei principali teatri lombardi, quali il Teatro Lirico di Milano, Villa Reale di Monza, il Teatro Sociale di Sondrio, il Teatro Bibiena di Mantova, il Teatro Sociale di Como, Villa Manzoni di Lecco, nonché in festival e manifestazioni, sia in Italia che all’estero.

Il Concorso Cosima Wagner nasce nel 2022, per omaggiare la figlia di Ferenc Liszt che nacque a Como nel 1837, durante il soggiorno di Liszt e Marie d’Agoult a Bellagio e sul Lario. Il concorso è rivolto a concertisti di ogni nazionalità, che potranno competere nella sezioni solisti e formazioni da camera, valutati e premiati da una giuria di prestigio.

L’Associazione Musicale TEMA, in collaborazione con il Comune di Bellagio, promuove inoltre diverse iniziative di natura didattica, come i corsi di musica e le masterclasses di perfezionamento della Scuola Civica di Musica, con sede presso la ex-Biblioteca Comunale di Bellagio.

DIREZIONE ARTISTICA

E’ AFFIDATA AL MAESTRO  ROSSELLA SPINOSA