Concorso Giovanile Nazionale “Aldo Finzi”

Bellagio (Lago di Como), 1/4 maggio 2025

Giuria:
Gianni Biocotino (Flautista, Docente al Conservatorio di Novara)
Daniele Bogni (Violoncellista, Docente al Conservatorio di Como)
Nicola Jappelli (Chitarrista, Docente al Conservatorio di Como)
Endrio Luti (Fisarmonicista, Docente al Conservatorio di La Spezia)
Federico Rovini (Pianista, Direttore del Conservatorio di Livorno)
Rossella Spinosa (Pianista e compositrice, Docente al Conservatorio di Como)

REGOLAMENTO 2025

Art. 1 Il Concorso giovanile nazionale “Aldo Finzi” è aperto a musicisti di nazionalità italiana sino ai 20 anni di età.
Il Concorso si svolgerà a Bellagio presso il Teatro Grigna dal 1 al 4 maggio 2025.

Sezione I: PIANOFORTE
Cat. Junior fino a 8 anni (nati dopo il 01-01-2017)
Programma libero della durata massima di 4 minuti
Cat. A fino a 12 anni (nati dal 01-01-2013 al 31-12-2016)
Programma libero della durata massima di 7 minuti
Cat. B fino a 16 anni (nati dal 01-01-2009 al 31-12-2012)
Programma libero della durata massima di 10 minuti
Cat. C fino a 20 anni (nati dal 01-01-2005 al 31-12-2008)
Programma libero della durata massima di 15 minuti

Sezione II: TUTTI GLI STRUMENTI (tranne pianoforte)
Cat. Junior fino a 8 anni (nati dopo il 01-01-2017)
Programma libero della durata massima di 4 minuti
Cat. D fino a 12 anni (nati dal 01-01-2013 al 31-12-2016)
Programma libero della durata massima di 7 minuti
Cat. E fino a 16 anni (nati dal 01-01-2009 al 31-12-2012)
Programma libero della durata massima di 10 minuti
Cat. F fino a 20 anni (nati dal 01-01-2005 al 31-12-2008)
Programma libero della durata massima di 15 minuti

Art. 2 I concorrenti possono iscriversi ad una categoria superiore alla loro età. E’ ammessa, inoltre, la partecipazione a più sezioni, a condizione che siano state inoltrate domande separate. Nel caso di superamento del tempo massimo consentito per la prova, la Giuria si riserva la facoltà di interrompere l’esecuzione. I concorrenti hanno la facoltà di eseguire brani di durata inferiore rispetto al tempo massimo stabilito per ogni categoria. Non è obbligatoria l’esecuzione a memoria. Prima dell’inizio di ogni prova i concorrenti dovranno mettere a disposizione della Giuria almeno due copie dei brani presentati.

Art. 3 I partecipanti, ove necessario, dovranno avvalersi di un proprio pianista accompagnatore. Per l’esecuzione è disponibile un solo pianoforte, ogni altra strumentazione (percussioni, arpa, ecc…) dovrà essere predisposta dai candidati, senza onere per l’organizzazione. 

Art. 4 Le commissioni giudicatrici saranno formate da musicisti e didatti di chiara fama. I componenti delle commissioni non possono partecipare alla votazione in caso di candidati parenti o allievi con i quali abbiano in atto o abbiano avuto rapporti didattici negli ultimi due anni. All’atto dell’insediamento ciascun componente della commissione rilascerà una dichiarazione sulla propria situazione nei confronti dei concorrenti in relazione a quanto sopra stabilito.

Art. 5 Le audizioni si svolgeranno in ordine alfabetico. I concorrenti che al momento dell’appello risulteranno assenti saranno esclusi dal concorso, salvo che il ritardo sia giustificato da validi motivi, nel qual caso verranno ascoltati al termine delle esecuzioni relative alla categoria di appartenenza. Tutte le audizioni saranno pubbliche. I concorrenti dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.

Art. 6 I concorrenti saranno valutati con un punteggio in centesimi. I giudizi della giuria saranno resi noti alla conclusione delle prove di ciascuna sezione. Il giudizio della Giuria è inappellabile.

Art. 7 Le domande di iscrizione, redatte in conformità al modello allegato al presente bando, in carta libera, dovranno essere inviate via email all’indirizzo segreteria@bellagiomusica.it, entro e non oltre il 28 aprile 2025; la domanda si intenderà ricevuta solo dopo conferma di ricezione scritta, in caso di mancata conferma il candidato ha l’obbligo di contattare telefonicamente la segreteria per informare dell’invio. Alla domanda dovrà essere allegata copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione. Le quote di iscrizione, a titolo di contributo per la copertura dei costi di organizzazione, sono così suddivise:

Categoria Junior: Euro 20,00 – Tutte le altre categorie: Euro 30,00 

La quota di iscrizione da inviare unitamente alla domanda dovrà essere versata a mezzo bonifico bancario intestato a ASSOCIAZIONE MUSICALE TEMA – Iban IT06S0306909606100000119869 (causale: contributo Concorso Aldo Finzi 2025).

Art. 8 La quota di iscrizione al Concorso non sarà rimborsata in nessun caso, salvo la mancata effettuazione del concorso stesso. Non saranno prese in considerazione domande incomplete o non corredate dalla quota di iscrizione. La direzione del Concorso si riserva di accettare eventuali domande giunte in ritardo, compatibilmente con le esigenze organizzative del Concorso.

Art. 9 Il calendario dettagliato delle audizioni sarà comunicato alla chiusura del termine di iscrizione. I concorrenti riceveranno l’orario di convocazione via email con tutte le informazioni utili per raggiungere la sede del concorso. I concorrenti avranno la possibilità di provare l’acustica di sala e il pianoforte sul quale dovranno esibirsi prima dell’inizio delle audizioni.

Art. 10 La commissione giudicatrice assegnerà ad ogni concorrente un voto in centesimi. Al concorrente primo classificato di ogni categoria con punteggio non inferiore a 98/100 sarà assegnato un diploma di primo premio assoluto e borsa di studio. Ad ogni concorrente che avrà riportato un punteggio di almeno 95/100 sarà assegnato un diploma
di I premio. Ad ogni concorrente che avrà riportato un punteggio compreso tra 90/100 e 94/100 sarà assegnato un diploma di II premio. Ad ogni concorrente che avrà riportato un punteggio compreso tra 85/100 e 89/100 sarà assegnato un diploma di III premio. Ad ogni concorrente che avrà riportato un punteggio non inferiore a 75/100 sarà rilasciato un diploma di merito con punteggio. A tutti i concorrenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

BORSE DI STUDIO
Primo premio assoluto Cat. Junior: Euro 50,00
Primo premio assoluto Cat. A e D: Euro 100,00
Primo premio assoluto Cat. B e E: Euro 150,00
Primo premio assoluto Cat. C e F: Euro 250,00

PREMI SPECIALI
Saranno assegnati altresì dalla Direzione Artistica del concorso i seguenti ulteriori premi:

PREMIO SPECIALE NUOVA MUSICA: riservato al miglior interprete di un’opera di compositore vivente;

CONCERTI PREMIO RETRIBUITI: offerti dall’Associazione promotrice nell’ambito della stagione concertistica 2025/2026.

I diplomi di merito e gli attestati di partecipazione saranno consegnati su richiesta unicamente durante i giorni di svolgimento del concorso presso la segreteria. In caso di impossibilità, la spedizione del documento sarà effettuata con spese a carico del destinatario. I premi in denaro saranno erogati con bonifico bancario. La manifestazione non rientra tra i concorsi o operazioni a premio ai sensi dell’Art. 6 comma 1 del DPR 430/2001 conseguentemente, ai sensi della Risoluzione n. 8/1251 del 28/10/1976, i premi non verranno assoggettati a ritenuta alla fonte. Resta a carico del percettore l’obbligo di comprendere l’ammontare del premio nella propria dichiarazione annuale dei redditi.

Art. 11 In caso di riprese radiofoniche o televisive i concorrenti non avranno diritto a pretesa o richiesta finanziaria nei riguardi dell’organizzazione. Le spese di viaggio e soggiorno per le audizioni e per i concerti, sono a carico dei partecipanti.

Art. 12 L’Organizzazione del Concorso non è responsabile di incidenti a persone e/o cose né durante il viaggio né per tutta la durata del concorso.

Art. 13 L’Iscrizione al Concorso comporta l’accettazione del presente regolamento. Per ogni controversia sarà competente il foro di Lecco.